Quantcast
Channel: DESIGN MODA LIFESTYLE » mostra mercato
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

VAN GOGH ARRIVA A MAASTRICHT

$
0
0

Capolavori  raramente esposti della collezione di disegni appartenenti al Van Gogh Museum, saranno dati in prestito a TEFAF Maastricht, la fiera che definisce l’eccellenza nell’arte. Un’eccezionale mostra verrà allestita in occasione dell’apertura della fiera, dal 15 al 24 Marzo 2013, negli spazi del MECC (Maastricht Exhibition and Congress Centre) nel sud dell’Olanda. I 15 disegni dati in prestito dal museo di Amsterdam sono stati selezionati per illustrare l’evoluzone artistica di Vincent van Gogh.

TAFAF (The European Fine Art Fair), l’evento fieristico leader del settore e riconosciuto per il suo impegno verso l’eccellenza, l’expertise e l’eleganza, avrà in mostra una straordinaria gamma di oggetti d’arte, antiquariato e design, destinati alla vendita. Tra questi ricordiamo uno storico cimelio legato a un probabile attentato per assassinare lo Zar Nicola II di Russia, una delle prime opere del pioniere fotografo William Henry Fox Talbot, un dipinto di Jan Brueghel il Vecchio appartenuto alla stessa famiglia principesca italiana fin da quando fu dipinto nel 1594, e un’opera di Picasso datata 1957.

Per l’edizione 2013 di TEFAF è prevista una rivisitazione del design per offrire un’ atmosfera più spaziosa, Verranno inoltre impiegati speciali sistemi di luci nascoste.

Disegni di Van Gogh: Capolavori dal Museo Van Gogh

Il Museo Van Gogh raramente espone opere della sua collezione di disegni di Vincent van Gogh in quanto estremamente delicati. Tuttavia Axel Rüger, Direttore del Museo e la curatrice Marije Vellekoop hanno selezionato 15  disegni, ognuno dei quali di vero pregio. Alcuni mettono  in evidenza tecniche specifiche, mentre altri rappresentano studi preliminari per dipinti particolari. La mostra in prestito, che sarà ospitata nella sezione TEFAF Paper della Fiera, includerà opere di ogni importante fase dell’evoluzione artistica di Van Gogh. Sarà presentata seguendo un percorso cronologico, dai primi disegni ambiziosi di Van Gogh eseguiti all’Aja, quando la sua attenzione era soprattutto rivolta a figure e paesaggi, fino agli impressionanti disegni di paesaggi eseguiti a Nuenen, passando per gli acquerelli di Parigi. Il massimo nel disegno del paesaggio a penna Van Gogh lo ha raggiunto Arles, mentre a Saint-Rémy ha realizzato disegni a colori dei giardini dell’istituzione. I disegni dei paesaggi d’Auvers sono invece simili ai suoi dipinti in stile. E’ una mostra da non perdere.

Capolavori a  TEFAF 2013

Oltre 260 tra i più importanti dealer mondiali d’ arte, antiquariato e design, esporranno i loro pezzi di maggior pregio all’edizione 2013 di TEFAF Maastricht, attraendo collezionisti privati, curatori museali e professionisti del mercato dell’arte provenienti da numerosi paesi diversi. Circa  72,000 persone hanno visitato TEFAF 2012. Di queste almeno la metà proveniva da nazioni al di fuori dell’Olanda.

Tra le opere più importanti a TEFAF 2013 segnaliamo uno storico cimelio riferito a un tentativo di assassinio dello Zar Nicola II di Russia che sarà esposto nello stand di Wartski di Londra.  Gli artiglieri russi dovevano sparare con proiettili a salve durante una cerimonia di saluto nel 1906. Uno dei fucili era stato però caricato con pallottole da mitragliatrice e una di queste, caduta ai piedi dello Zar, ha rischiato di ucciderlo.

Il Gran Duca Nicholas Nicholaievitch, che che si trovava di fianco allo Zar, l’ha raccolta e portata dal gioielliere Carl Fabergé di San Pietroburgo, per farla montare a sigillo e offrirlo allo Zar Nicola II in ricordo dell’incidente. Lo Zar aveva la convinzione che qualcuno avesse attentato alla sua vita, sebbene una commissione d’inchiesta incaricata delle indagini avesse dichiarato che si era trattto solo di un incidente. Qualunque sia la verità, Wartski mette in vendita questo storico pezzo di Fabergé per una somma a sei cifre.

TEFAF Maastricht per molto tempo ha legato la sua fama ai dipinti di antichi maestri e De Jonckheere di Parigi non ha oluto essere da meno. Porterà in fiera La Crocifissione dipinta su rame da Jan Brueghel il Vecchio nel 1594. Questo splendido lavoro, che misura 25x35cm, è appartenuto alla stessa grande famiglia principesca italiana fin da quando fu dipinto. Dopo oltre quattro secoli appare per la prima volta sul mercato a TEFAF Maastricht e rappresenta una perfetta sintesi dell’arte di Jan Brueghel. Rob Smeets Old Master Paintings di Ginevra porterà in Fiera uno splendido trittico. La Vergine e il Bambino con santi e donatori, eseguito dal Master of the Legend di Santa Maria Maddalena, è un dipinto ad olio su tavola datato 1533 e porta lo stemma della famioglia Canizares. Altra opera straordinaria esposta a TEFAF nella sezione Dipinti sarà la grande tela Prospettiva di Tottenham Park, Wiltshire di Pieter Andreas Rysbrack, che sarà in vendita  da Lowell Libson Ltd di Londra. Questo dipinto dalle importanti dimensioni, 193 x 234 cm, che rappresenta la rigogliosa campagna del sud d’Inghilterra, è stato commissionato nel 1743 da Charles Viscount Bruce ed è restato in possesso dei suoi discendenti fino a data recente.

TEFAF Maastricht offre il meglio in ogni sezione della Fiera e l’olandese Antiquariat FORUM esporrà una rara e edizione Latina di uno dei più antichi e più popolari primi testi di letteratura Europea. Historia septem sapientium Romae ha una rilegatura recente in pergamena, ed è stato il primo libro illustrato stampato nel 1480 da Gheraert Leeu a Gouda in Olanda. Nessuna copia di edizioni nelle varie lingue antecedenti il 1483, è mai stata registrata nelle biblioteche olandesi.
Un’ altra opera, considerata tra i primi lavori nel suo genere, è rappresentata da
Adiantum Capillus-Veneris (Capelvenere) e realizzata dal pioniere fotografo William Henry Fox Talbot all’inizio del 1839. Questo disegno fotogenico, che sarà esposto nello stand di Hans P. Kraus Jr Fine Photographs di New York, rappresenta la prima immagine di successo di Talbot. È stata creata appoggiando uno specimen botanico su carta sensibile ed esposta al sole. Ha la stessa data dell’anno in cui Talbot ha annunciato la sua scoperata della fotografia su carta. Charles Rennie Mackintosh è stato un grande artista e designer del tardo XIX e inizio XX secolo e Galerie Ulrich Fiedler di Berlino porterà in fiera una sedia che Mackintosh ha disegnato per l’Argyle Street Tea Room di Glasgow nel 1898. Realizzata in massello di noce, la sedia riflette la semplicità e bellezza per le quali Mackintosh è diventato  famoso. Trevor Philip & Sons Ltd di Londra offrirà in vendita una straordinaria sfera armillare Tolemaica con delicati cerchi in ottone finemente incisi attorno a un globo terrestre centrale. Si reputa che sia stata costruita a Londra attorno al 1754. Una selezione di notevoli sculture di Auguste Rodin e di Ossip Zadkine sarà esposta a TEFAF nello stand di The Robert Bowman Gallery di Londra.

Nella sezione TEFAF Modern, Marlborough Fine Art di Zurigo e Londra esporrà opere classiche del XX secolo che includono Testa di Debbie Ratcliff II di Frank Auerbach, datata1883-84, mentre la Galerie Krugier & Cie di Ginevra esporrà Personaggio con ramature di Pablo Picasso, una terracotta dipinta e smaltata datata 1957. Tra i vari gioielli proposti nella sezione Haute Joaillerie di TEFAF, ricordiamo quelli di Otto Jacob di Karslruhe, che includono gli orecchini Conmovidas ispirati a boccioli di magnolia agitati dal vento. Il micro-pavé  che li compone è incastonato con 279 rubini, 265 zaffiri rosa, 95 zaffiri gialli e 68 diamanti. Per ottenere un aspetto levigato della superficie, Jacob ha selezionato rubini e zaffiri piccolissimi tagliati ad alta precisione e usa il microscopio per incastonarli.

Un nuovo design è stato studiato per TEFAF Maastricht 2013. Cambieranno look  i corridoi, ma anche le piazze e il fronte degli stand. Tom Postma, designer della Fiera, intende dare una sensazione di maggior respiro agli spazi pubblici, elevando in parte l’altezza di corridoi e piazze. Verrà introdotta una varietà di fonti luminose diverse, incluso l’uso  di tenui luci  LED  che inquadreranno gli stand.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles